Su
 

F.A.Q.

Perchè consumare i dadi da brodo Feba?

faq-01
Perché il principio di base della nostra azienda è di offrire ai consumatori ciò che noi per primi saremmo disposti a consumare.
Siamo italiani e, come ci insegnano il nostro Paese e la nostra cultura, il cibo deve rappresentare qualità e gusto.

Perché i preparati granulari Feba?

faq-02
Nei prodotti Feba trovi tutto il gusto della tradizione bolognese: i granulari sono utilizzabili, ovviamente, per fare un ottimo brodo, ma anche come insaporitori per una gran quantità di piatti diversi, fra i quali, ad esempio: risotti, verdure, arrosti, sughi, ma anche acqua di cottura della pasta e molto altro.
Il tappo dosatore è molto pratico e permette di distribuire il preparato in maniera omogenea e senza sprechi.
La qualità degli ingredienti, così come per i dadi, è valutata attentamente e non prevede in alcun modo l’aggiunta di grassi.

Come sono preparati i dadi Feba?

faq_03
I dadi sono il frutto di un processo lavorativo accurato e controllato in ogni fase, che prevede l’impasto omogeneo di materie prime selezionate, tra le quali, a seconda del tipo di ricetta: estratto di carne, verdure, sale, estratti vegetali, grasso vegetale, spezie, amido di mais, zucchero, glutammato.
Non vengono utilizzati aromi sintetici, coloranti e conservanti.
La qualità degli ingredienti, così come per i dadi, è valutata attentamente e non prevede in alcun modo l’aggiunta di grassi.

I prodotti Feba contengono conservanti?

faq04
No, poiché il sale contenuto svolge naturalmente un’azione conservante molto efficace, in quanto sottrae l’acqua libera disponibile legandola a sé, inibendo in tal modo la proliferazione dei microrganismi.

Una volta aperti come si conservano i dadi e i granulari?

faq_05
Si conservano a temperatura ambiente, in un luogo fresco e asciutto.
Il prodotto teme l’umidità, è quindi  indispensabile richiudere bene la confezione dopo ogni utilizzo.
Fatto salvo questo semplice accorgimento il prodotto mantiene le proprie caratteristiche fino alla data di scadenza e oltre.

Dove vengono realizzati i prodotti Feba?

faq_06
Ogni fase della produzione, dalla selezione della materie prime fino al confezionamento, è rigorosamente curata e realizzata all’interno del nostro stabilimento situato in provincia di Bologna.

Sono da sconsigliare i prodotti contenenti glutammato monosodico?

faq-07
Il glutammato monosodico (MSG) è un additivo alimentare che gode di una cattiva, quanto infondata, reputazione.
Si tratta, come per molti altri prodotti, di una questione di appropriatezza d’uso e di quantità.
Quando venga incluso secondo modalità corrette può, non solo rinforzare il sapore, ma addirittura contribuire all’abbassamento del livello di sodio.
A sostegno di ciò esistono anche ricerche scientifiche ed epidemiologiche riconosciute, (ex. Raif et al, 2000) con prove a doppio cieco, che sono state messe in evidenza in vari programmi televisivi.
Detto questo Feba propone, evidentemente, anche prodotti senza glutammato, ottenuti da materie prime di ottima qualità, per coloro che comunque preferiscano non consumare questo componente.

L’olio di palma è dannoso per la salute?

faq-08
Le analisi di laboratorio evidenziano come abbia un contenuto elevato di antiossidanti, vitamina A e vitamina E; così come le sue caratteristiche organolettiche producano ricadute positive sulla colesterolemia totale. Ha inoltre un’azione anticancerogena e di prevenzione dei rischi cardiovascolari, grazie in particolare ai tocoferoli.
Di recente sono emerse alcune perplessità legate ai processi di trasformazione che il prodotto subisce prima di entrare nei cicli industriali, che annullerebbero alcuni dei benefici sopracitati, rendendo, al contrario, il prodotto nocivo.
Feba in collaborazione con il proprio fornitore, non solo presta molta attenzione ai suddetti rilievi, ma si è già attivata per operare attraverso soluzioni che diano garanzie inconfutabili per la salute dei consumatori.
Evidentemente alcune resistenze di una parte dell’opinione pubblica verso questo prodotto, sono legate anche ad aspetti etici, riguardanti la coltivazione e la raccolta, e sono altamente condivisibili, tuttavia per quanto ci riguarda, noi ci forniamo unicamente presso aziende che abbiano sposato il protocollo dell’organizzazione internazionale RSPO (Roundtable on Sustainable Palm Oil).

I prodotti Feba contengono O.G.M.?

faq09
No. Non vi è alcun ingrediente che possa identificarsi come organismo geneticamente modificato.

Il glutine entra a fare parte delle ricette Feba?

faq10
Feba non prevede l’utilizzo di ingredienti contenenti glutine e mette in atto tutte le norme di sicurezza e di buon senso per prevenire eventuali contaminazioni.