Su

Condizioni generali di vendita

Condizioni generali di vendita e di fornitura

 

1. Campo di applicazione

Le presenti condizioni generali di contratto valgono per tutti i contratti di fornitura e prestazioni conclusi fra Feba S.r.l. e persone fisiche o giuridiche, fatta eccezione per diverse disposizioni giuridiche nazionali ed internazionali se inderogabili.

 

2. Riconoscimento delle condizioni generali di vendita e fornitura

Le seguenti condizioni valgono per tutte le forniture e prestazioni, salvo se diversamente concordato esplicitamente ed in forma scritta.

 

Eventuali condizioni in contrasto o diverse dalle presenti, poste dal Committente successivamente all’accettazione delle medesime, non verranno in alcun modo considerate valide. Tali condizioni non saranno altresì considerate parte integrante di qualsivoglia contratto, salvo diversamente ed espressamente specificato. Il Cliente è tenuto a leggere attentamente le presenti condizioni che dovrà sottoscrivere ed inviare a Feba per accettazione.

 

Le condizioni generali di vendita e fornitura possono essere modificate in qualsiasi momento. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni, entreranno in vigore dal momento della loro pubblicazione nel sito. A tale fine si invitano i Clienti ad accedere con regolarità al sito e verificare la pubblicazione delle condizioni più aggiornate.

 

3. Fornitura, forza maggiore

Nessuna offerta da parte di Feba S.r.l. è da ritenersi vincolante fino alla stipula formale di un accordo. L’ordine del cliente una volta approvato, in forma scritta mediante una conferma d’ordine, deve intendersi concluso ed irrevocabile.

 

Le quantità unitarie di prodotto riportate sul DDT saranno considerate corrette da entrambe le parti, salvo contestazione scritta e documentata dell’Acquirente entro 5gg lavorativi dalla consegna.

 

Nei casi di forza maggiore e altre circostanze imprevedibili, eccezionali e non attribuibili a Feba S.r.l. (ad esempio difficoltà nel reperimento dei materiali, guasti, scioperi, serrate, assenza di mezzi di trasporto, interventi da parte delle autorità, difficoltà nell’approvvigionamento energetico o similari), anche qualora esse interessassero la rete dei fornitori, e i tempi di consegna si dovessero prolungare; ovvero qualora Feba S.r.l. si trovasse impossibilitata ad adempiere ai propri obblighi contrattuali, a causa di fattori indipendenti dalle proprie responsabilità, non potrà essere imputata alcuna colpa a Feba S.r.l.

 

Fra le cause di mancata fornitura non imputabili a Feba S.r.l. sono da annoverarsi anche la mancata, o incompleta e/o inesatta comunicazione dei dati necessari alla consegna da parte del committente, ovvero alla mancata comunicazione di informazioni essenziali e vincolanti, nonché qualsiasi inadempienza degli obblighi contrattuali.

 

Il Committente potrà recedere dal contratto qualora il ritardo nella consegna si dovesse protrarre per oltre due mesi rispetto ai tempi concordati.

 

Se sussistono le condizioni descritte nei precedenti paragrafi, salvo espresso accordo scritto contrario, in caso di prolungamento dei tempi di consegna, di nullità degli obblighi contrattuali o in caso di recesso dal contratto da parte del Committente, egli non potrà avanzare alcuna pretesa di risarcimento.
In ogni caso, Feba S.r.l. si riterrà libera da vincoli contrattuali qualora la prestazione risultasse ineseguibile a causa di forza maggiore.

 

4. Prodotti e servizi

Le presenti condizioni si riferiscono a tutti i prodotti e servizi offerti da Feba S.r.l. la cui descrizione è presente sul sito e sui documenti promozionali ufficialmente distribuiti. Feba S.r.l. garantisce che verranno consegnati prodotti aventi le stesse caratteristiche a quelli indicati e descritti nel sito, tuttavia resta inteso che l’immagine dei prodotti stessi, ha il solo scopo di presentarli e non è vincolante. In caso di differenze fra l’immagine e la scheda del prodotto, fa sempre fede la descrizione della scheda.

 

I prodotti venduti da Feba S.r.l. dovranno essere utilizzati solo ed esclusivamente per gli scopi indicati dal produttore. In caso di mancato rispetto, il Cliente dovrà pertanto ritenere Feba S.r.l. indenne da tutti i danni (diretti e/o indiretti), costi e responsabilità che potrebbero derivare dall’utilizzo dei prodotti in violazione della presente clausola e/o delle riserve e precauzioni d’uso fatte dal produttore.

 

Salvo diversi accordi scritti, tutti i prodotti forniti da Feba S.r.l. sono destinati ad essere utilizzati esclusivamente nel Paese in cui vengono consegnati, secondo le disposizioni del Cliente. La rivendita e/o l’esportazione, da parte del Cliente, dei prodotti e della documentazione consegnatagli devono essere rigorosamente subordinate al pieno adempimento delle norme nazionali ed internazionali relative alle suddette operazioni.

 

E’ a carico del Cliente informarsi in merito alle normative sopracitate, mettersi in regola con esse e, se necessario, attivarsi per ottenere i necessari permessi, licenze ed il pagamento di relativi oneri ed imposte se dovuti.

 

5. Prezzi e condizioni di pagamento

Salvo diversa indicazione i prezzi sono espressi in Euro e sono sempre da intendersi franco fabbrica, ovvero ex-works, (incoterms 2010) e al netto delle imposte sul valore aggiunto ovvero di qualsiasi altra imposta o diritto applicati a qualsiasi titolo.

 

I prezzi stessi e le condizioni di pagamento vengono specificati con chiarezza nei documenti commerciali, tuttavia per i mercati esteri, le condizioni di pagamento prevederanno il pagamento anticipato o in alternativa la fideiussione bancaria internazionale senza alcuna commissione o spesa a carico del venditore.

 

Esclusivamente per l’Italia possono essere discrezionalmente accettati anche pagamenti mediante assegni bancari o altri effetti che saranno comunque accettati da Feba S.r.l. salvo buon fine. Si ricordano comunque le disposizioni previste dall’art. 62 comma 1, del decreto legge 24/01/2012.

 

Feba S.r.l. si riserva il diritto di non accettare pagamenti in valute estere. Le commissioni e le spese per il cambio saranno addebitate al Committente e saranno immediatamente esigibili.

 

Gli interessi di mora vengono calcolati in misura pari al tasso legale previsto per i prodotti agroalimentari, secondo le disposizioni dell’art. 62 del D.L. 24/01/2012 n.1. Feba S.r.l. si riserva il diritto di rivendicare danni di mora in misura superiore.

 

Il Cliente non è autorizzato ad effettuare alcuna deduzione del valore stabilito (ad es. pagamento anticipato, o in caso di pretesi difetti dei prodotti) che non sia da Feba S.r.l. riconosciuta espressamente o accertata e passata in giudicato, come non è possibile alcuna compensazione rispetto alle rivendicazioni di Feba S.r.l.

 

Qualora il committente non adempia puntualmente e integralmente ai pagamenti concordati, (anche un solo pagamento) Feba S.r.l. si ritiene legittimamente libera di non portare a termine la fornitura, o qualsivoglia diversa prestazione contrattuale senza dover fornire alcuna ulteriore giustificazione.

 

Se il Committente non avrà soddisfatto la suddetta obbligazione entro 60gg, Feba S.r.l. si riserva inoltre il diritto di recedere dal contratto e/o di esigere il pagamento totale immediato da parte del Committente.

 

6. Aumento dei prezzi

Qualora intercorressero oltre 4 mesi tra la stipula del contratto e la prestazione e il contratto fosse stipulato con i prezzi usuali di listino e, in tale periodo si verificasse un aumento dei costi indipendente dalla volontà di Feba S.r.l., è diritto di Feba S.r.l. aumentare i prezzi proporzionatamente all’aumento dei costi. Feba S.r.l., in caso di richiesta del Committente, sarà tenuta a comprovare la legittimità di tali aumenti.

 

7. Spedizione e passaggio del rischio

Il luogo di esecuzione dei nostri obblighi contrattuali è, salvo diversamente concordato, il magazzino di Feba S.r.l., ovvero resa ex-works (Incoterms 2010). Quando il trasporto venga organizzato da Feba S.r.l., questo si svolgerà, in accordo con le leggi nazionali e/o con gli usi e le norme universalmente accettate per il trasporto internazionale, e sceglierà lo spedizioniere ed il mezzo che riterrà più adeguati alla circostanza non trascurando, nella valutazione complessiva, anche le migliori condizioni economiche proposte dal mercato. Ciò non varrà se la consegna verrà effettuata con veicoli di proprietà Feba S.r.l. per l’acquisto per corrispondenza. Feba S.r.l. provvederà ad un adeguato imballaggio dei prodotti, restando comunque esonerata da qualsiasi responsabilità per avarie subite dai prodotti stessi durante il trasporto.

 

Sarà possibile stipulare un’assicurazione per danni dovuti al trasporto solo se espressamente richiesto dal Committente e a carico dello stesso, salvo se diversamente concordato tra le parti. Resta inteso, che anche in questo caso i costi dovranno essere sopportati interamente dal cliente.

 

I costi complessivi di trasporto e di imballaggio verranno calcolati separatamente e, se necessario, evidenziati in fattura attraverso una voce specifica, salvo se diversamente concordato tra le parti.

 

I pallets dovranno essere restituiti come previsto dal regolamento sui pallets. Il Committente sarà tenuto a riconsegnare i pallets a proprie spese puliti, privi di materiali estranei. In caso di inadempienza del suddetto regolamento Feba S.r.l. si riserva il diritto di addebitare al Committente le spese straordinarie per la pulizia e la cernita degli imballaggi.

 

Il Committente è tenuto a verificare la merce immediatamente al momento della ricezione, nella misura in cui ciò è fattibile, in base all’attività ordinaria e ad informare tempestivamente Feba S.r.l. qualora si riscontrassero difformità. In assenza di tale segnalazione da parte del Committente effettuata entro 7gg lavorativi dal ricevimento della merce, Feba S.r.l. considererà la merce come accettata, fatta eccezione per eventuali difetti non riscontrabili all’atto della consegna della stessa, nel qual caso la contestazione potrà essere accolta entro 90gg dal momento della consegna. Qualsiasi segnalazione di non conformità dovrà essere documentata da fotografie e da una descrizione scritta precisa della difformità.

 

8. Restituzione e/o sostituzione dei prodotti

L’azienda non accetta resi immotivati, fatto salvo per i casi previsti dal precedente punto 7, relativi a oggettivi difetti di varia natura. Eventuali eccezioni possono verificarsi unicamente dietro accordi peculiari fra le parti giustificate da ragioni condivise. I prodotti resi senza giustificato motivo saranno nuovamente rispediti al Cliente, con spese a carico di quest’ultimo.

 

9. Dati tecnici

I dati tecnici dei prodotti forniti da Feba S.r.l. devono intendersi con le tolleranze ammesse dalle norme vigenti, se non diversamente stabilito.

 

Il venditore fornirà all’Acquirente, su sua espressa richiesta, tutti i documenti previsti dalle norme vigenti italiane per i prodotti.

 

10. Diritti di proprietà industriale, di marchi e brand – riservatezza

Senza la nostra approvazione non sarà possibile mettere a disposizione di terzi loghi e marchi facenti parte della rispondenza commerciale; gli stessi, proposti sul sito www.febaitaly.com, sono da considerarsi esclusiva proprietà di Feba S.r.l. per i quali si fa assoluto divieto di riproduzione, anche parziale, o altri usi di qualsiasi genere senza il consenso espresso di Feba S.r.l.

 

11. Garanzie sui difetti

Feba S.r.l. garantisce che i prodotti venduti sono conformi alle schede tecniche consultabili facilmente sul nostro sito dal Cliente. Al momento della consegna l’Acquirente accerterà la presenza di eventuali danni, difetti o mancanze sui prodotti ricevuti, nei tempi e modalità definite dalla precedente clausola 7.

 

Se il prodotto per natura fosse deperibile o soggetto a scadenza in un termine più breve, il difetto dovrà essere denunciato entro tale termine.

 

In caso di non conformità, il Cliente ha diritto, a sua scelta, e a condizione che la tipologia del prodotto lo consenta, alla sostituzione, senza spese, del prodotto oppure ad una adeguata riduzione del prezzo.

 

Eventuali vizi che dovessero interessare solo una parte della merce consegnata non presupporranno in alcun modo il diritto alla contestazione dell’intera fornitura. La responsabilità massima della Feba S.r.l., non potrà, in alcun caso superare il prezzo netto pagato dall’Acquirente per i prodotti, escludendo qualsiasi altra forma di indennità diretta o indiretta.

 

Le garanzie fornite da Feba S.r.l. valgono ai sensi della legislazione vigente in Italia.

 

12. Riserva di proprietà

Tutte le merci fornite sono da considerarsi di proprietà di Feba S.r.l. fino al completo pagamento di tutti i crediti presenti e futuri derivanti dalla relazione commerciale con il Committente indipendentemente dal motivo giuridico (merce sottoposta a riservato dominio).
In caso di violazioni del contratto da parte del Committente, in particolare ritardi o mancato pagamento, Feba S.r.l. si riserva il diritto di ritirare le merci sottoposte a riservato dominio.

 

Il Committente sarà tenuto, su richiesta di Feba S.r.l., a certificare la cessione dei propri crediti verso terzi, esigerli, versarli a nostro favore e infine mettere a disposizione di Feba S.r.l. tutta la documentazione e le informazioni necessarie per la rivendicazione del credito. Feba S.r.l. si riserva il diritto di rendere pubblica tale cessione.

 

I diritti derivanti dalla riserva di proprietà concordata in caso di ritardo nel pagamento del Committente, anche in caso di richiesta di restituzione del prodotto, non prevedono la recessione dal contratto, a meno che ciò non sia stato da noi espressamente dichiarato. Il pignoramento delle merci sottoposte a riservato dominio da parte di Feba S.r.l. implica la recessione dal contratto.

 

Il Committente è tenuto ad informare Feba S.r.l. tempestivamente per iscritto in merito a pignoramenti o altri interventi da parte di terzi sulle merci sottoposte a riservato dominio o sui crediti ceduti e a consegnare la documentazione necessaria all’intervento.

 

Qualora la terza parte non sia in grado di rimborsare a Feba S.r.l. le spese giudiziarie o extragiudiziarie tramite azione giudiziaria, ai sensi della legge, il Committente risponderà per la perdita subita dalla Feba S.r.l. stessa.

 

13. Protezione dei dati

Informiamo, relativamente all’obbligo previsto dalla legge sulla protezione dei dati, che Feba S.r.l. conserverà i dati del Committente esclusivamente ai fini dello svolgimento dell’attività commerciale e che adotterà tutte le misure idonee per la custodia ed il controllo al fine di prevenire qualsiasi rischio di distruzione, perdita e divulgazione anche accidentale.

 

14. Modifiche

Qualsiasi deroga o integrazione, rispetto al testo delle presenti Condizioni Generali di Vendita e Fornitura, non avrà validità se non formulata per iscritto ed espressamente approvata da entrambe le parti. L’eventuale nullità di una o più clausole delle presenti Condizioni Generali di Vendita e Fornitura, ovvero la tolleranza circa una o più clausole, non incideranno sulla validità delle stesse nel loro complesso.

 

15. Diritto applicabile e foro competente

Il foro esclusivamente competente per tutte le controversie derivanti dal rapporto contrattuale che potrebbero insorgere è il foro di Bologna. Il diritto applicabile è quello italiano.

 

Bologna
Ottobre 2016